16 agosto
14 agosto
14 agosto

Antonella Moretti e Mauro Ravelli si sono conosciuti nel 1988 e, all’insegna della comune passione per la musica da camera, hanno costituito un Duo pianistico dedito sia al pianoforte a quattro mani sia ai due pianoforti. La loro ricerca musicale comprende, oltre ai classici, autori poco frequentati nei normali programmi concertistici e autori contemporanei, includendo prime esecuzioni assolute ed esperienze artistiche interdisciplinari, in cui la musica si associa e interagisce con altre forme di espressione (poesia, teatro, arti visive, cinema, video).

programma »

 

 

 

Roberto Fuccelli. Fisarmonicista, didatta, compositore, diplomato in fisarmonica al Conservatorio
“L.Cherubini” di Firenze, in flauto e musica jazz al conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia. E’ direttore dell’Accademia Musicale di Perugia da lui fondata nel 1998.
Nel 2001 fonda e dirige la prestigiosa Fisorchestra Libertango , con centinaia di concerti all’attivo e 2 CD realizzati.
programma »

Tiit Peterson ha studiato con Vladimir Katkov a Tallinn e con il professor Yuri Yudin a Mosca. Ha approfondito la sua formazione con maestri di fama come Leo Brouwer (Cuba) e Roberto Aussel (Argentina). Ha girato gran parte dell'Europa, acclamato dal pubblico e dalla critica suonando con i migliori musicisti Estoni, i flautisti Tauno Saviauk e Neeme Pünder, il fisarmonicista Allan Jakobi, i violinisti Ülo Kaadu, Maano Manni e Harry Traksmann, i violoncellisti Aare Tammesalu e Pärt Tarvas, i cantanti Leili Tammel, Iris Oja, Teele Jõks, e il controtenore Bo Chan Ka.

programma »

 

 

17 agosto
15 agosto
18 agosto
19 agosto
18 agosto

 

Barbara Zagaglia
Un percorso in note nel mondo di Ernesto Ragazzoni e' quello che propongono Gianni Andreozzi e Riccardo Lanfranchi cantando, raccontando ed accompagnando con musiche inedite i testi del poeta ortese.

programma »

domenica 18 agosto 2013 – ore 17.00 Sala di Rappresentanza - Comune di Orta
Studi in memoria di Roberto Leydi
Cesare Bermani e Febo Guizzi (foto) presentano il libro:
Un voyage à Résia. Il manoscritto di Ella Adaïewsky del 1883 e la nascita dell´etnomusicologia in Europa
a cura di Febo Guizzi - LIM – Lucca 2012 Alias Musica

programma »

Pianista, compositrice raffinata, Ella von Schultz Adaïevsky si è sempre interrogata sulle ragioni della musica in generale, con una profonda attitudine da musicologa.
Nata a Pietroburgo nel 1846 in una famiglia tedesco-baltica, fu da sempre abituata a considerare rilevanti le diversità culturali, a partire da quelle linguistiche. Nell’autunno del 1883 fece improvvisamente la sua comparsa in Val di Resia in veste di etnomusicologa, quando questo ruolo scientifico non aveva ancora ricevuto riconoscimenti né il nome con cui oggi lo identifichiamo: andò cioè sul campo per indagarvi la cultura musicale del piccolo “misterioso” popolo che in quella valle delle Alpi Giulie abitava allora, come vi abita tutt’ora.

 

 

Francesco Cuoghi
dopo il diploma si è perfezionato ai Seminari dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, l’Atelier de Recherche Instrumentale dell’IRCAM
di Parigi, i Ferienkurse di Darmstadt.Dal 1984 E' titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro e dal 2007 al Conservatorio L.Cherubini di Firenze
.

programma »