CHITARRA 10 CORDE                    

Chitarra a 10 corde

Utilizzo la chitarra a 10 corde soprattutto per l'esecuzione del repertorio moderno, e per alcuni autori del repertorio romantico, Johann Kaspar Mertz e Napoleon Coste.

Il modello di questo strumento e la sua accordatura derivano dalla collaborazione tra José Ramirez III e Narciso Yepes, che lo introdusse intorno alla metà degli anni ’60. L’intuizione di Yepes, che usava la chitarra a 10 corde anche per la musica barocca destinata al liuto, fu quella di mantenere l’accordatura “rientrante” per l’ottava, nona e decima corda. Questa configurazione conferisce alla chitarra a 10 corde una sonorità completamente nuova e originale. Le accordature rientranti, infatti, risalgono alla chitarra a cinque ordini di corde, in cui la quinta corda era accordata un’ottava sopra rispetto all’accordatura attuale. Fu lo stesso Yepes a coniare il termine “resonance from sympathetic strings”, richiamando l’attenzione sulle peculiarità timbriche degli strumenti antichi e sulla loro magia sonora unica.


La mia esperienza con la chitarra a 10 corde si è concentrata su due autori: Maurice Ohana e Bruno Maderna. Suonare le loro opere su questo strumento offre straordinari spunti per esplorare le sfumature del suono chitarristico e la ricchezza della texture armonica. Sono convinto che la peculiarità di questo strumento risieda nel suo potenziale timbrico, del tutto autonomo dalla mera potenza sonora.

Il mio strumento è stato realizzato dal liutaio Carlo Raspagni (Vignate, 14 ottobre 1925 – 30 agosto 1999), un maestro italiano riconosciuto a livello internazionale per le sue chitarre di altissima qualità e per le sue tecniche costruttive innovative. Raspagni aprì la sua bottega a Vignate nel 1961 e lavorò instancabilmente fino alla sua morte, guadagnandosi ampi consensi. Fondatore di una Scuola di Liuteria nella sua città natale, contribuì alla formazione di nuovi liutai e alla diffusione della cultura liutaria in Italia. Le sue chitarre, apprezzate per il loro suono e la loro fattura, testimoniano la sua maestria e continuano a influenzare artigiani e musicisti.

 

Per questo strumento utilizzo corde Aquila Rubino (accordatura romantica e accordatura Yepes) e Knobloch.